Missioni ai Giovani
un “uscire” per “ritrovare” ogni figlio disperso
Padre Pietro Marini ci racconta cos’è la Missione Giovani.
La nostra fraternità si rende disponibile per giornate, week end o settimane di evangelizzazione ai giovani nelle parrocchie e nella Diocesi in Italia. Diverse sono state le Missioni Giovani realizzate negli ultimi anni: Caserta, Cagliari, Sassari, Perugia, Parma, Bologna, Senigallia, ecc…
Le Missioni consistono in un “uscire” per “ritrovare” ogni figlio disperso attraverso un’evangelizzazione di strada (posti aggregativi per giovani), un annuncio nelle scuole superiori e nelle università dove possibile, un ciclo di catechesi e una liturgia ben curata che aiuta un giovane a stare con gusto e con gioia alla presenza di Dio.
Ogni missione ha un seguito, altrimenti sarebbe illudere un giovane proponendogli un cibo sostanzioso che è la Parola di Dio per una settimana e poi lasciarli nell’aridità; proprio per questo al termine di ogni missione si propone un percorso per continuare ad ascoltare la Parola di Dio (per esempio il cammino delle Dieci Parole o altre esperienze).
In questi ultimi anni il S.O.G. si è dedicato ad aiutare alcune realtà ecclesiali nel campo dell’evangelizzazione anche in alcuni paesi Europei, proponendo alcune attività: Corso Fidanzati a Madrid per ben due volte, un incontro di evangelizzazione a Siessen in Germania, un aiuto e una collaborazione con la Provincia austriaca e la realizzazione del Corso Zero a Londra in collaborazione con i nostri Frati della Gran Bretagna.